Marcatura CE

Marcatura CE

La Direttiva Europea sui Prodotti da Costruzione 89/106 (CPD) ha introdotto nel settore una vasta gamma di norme armonizzate anche a livello di specifiche tecniche per i prodotti immessi sul mercato.

I prodotti da costruzione sono stati divisi in 33 famiglie per ciascuna delle quali la Commissione Europea ha emesso un mandato, sotto forma di specifica dettagliata, per richiedere al CEN l’elaborazione delle norme armonizzate necessarie.

Questi mandati specificano anche i requisiti richiesti a ciascuna famiglia per ottenere l’attestazione di conformità.

Contento Trade è attiva in tre tipologie di prodotti per l’edilizia:

 

Per queste tre tipologie di prodotto i sistemi di attestazione della conformità più comunemente previsti sono:

Sistema 2+

Dichiarazione di Conformità rilasciata dal produttore sulla base di prove di tipo iniziale effettuate sotto la propria responsabilità, e dell’intervento di un Organismo Notificato che effettua la sorveglianza continua del controllo di produzione in fabbrica effettuato dal Produttore.

Sistema 4

Dichiarazione di Conformità rilasciata dal produttore sulla base di prove di tipo iniziale e di un controllo di produzione in fabbrica effettuati sotto la propria responsabilità.

Contento Trade e le sue aziende partner si pongono in questo contesto come Laboratorio di Supporto al produttore offrendo i seguenti servizi:

– Esecuzione di tutti i test previsti dalle norme armonizzate;

– Elaborazioni statistiche su risultati ottenuti e monitoraggio continuo dei prodotti, con accesso ai risultati in tempo reale;

– Consulenza per il miglioramento dei prodotti, del sistema produttivo e del sistema di controllo della produzione sia dal punto di vista tecnico/qualitativo che per quanto attiene ai requisiti di igiene, sicurezza ed ambiente;

– Assistenza per la pianificazione e l’esecuzione dei campionamenti;

– Assistenza nell’interpretazione della normativa e nella elaborazione delle Dichiarazioni di conformità;

– Assistenza ed intermediazione nei rapporti con i Committenti, i progettisti, la Direzione Lavori e la Pubblica Amministrazione.

Questo servizio “Chiavi in mano” risulta molto utile sia per i piccoli produttori che non hanno spesso il tempo per gestire in maniera ottimale la marcatura dei propri prodotti, sia per i medi e grandi produttori che possono ridurre in maniera sensibile l’impegno di personale per la gestione documentale dei processi, aumentando l’efficienza del sistema di controllo.

Inoltre Contento Trade ha sviluppato dei servizi specifici mirati al settore degli aggregati riciclati che, grazie alle nuove norme europee potranno in futuro essere impiegati in una vasta gamma di opere e sono oggetto di grande attenzione da parte di tutti i produttori.

 

Condividi questo processo