Contento Trade srl è in grado di suggerire e consigliare ad aziende produttrici (principalmente dei compari metallurgico, agro-alimentare, del legno, edile e manifatturiero) quali siano le azioni idonee sia per migliorare semplicemente la loro immagine ambientale, sia per minimizzare i reali problemi che la produzione può causare all’ambiente.
Con un minimo investimento, l’azienda può ottenere il massimo risultato in termini di soluzioni ai propri problemi ambientali, offrendo nel contempo alla propria clientela ed alle Istituzioni un’immagine di modernità e di serietà nei confronti dell’ambiente.
Gli strumenti con i quali la Contento Trade srl si propone di analizzare la situazione delle aziende che le si rivolgono sono:
- Analisi in loco della situazione e del ciclo produttivo connesso all’attività del cliente.
- Redazione di un ecobilancio per esaminare in dettaglio l’attività dell’azienda, le emissioni e la quantità di rifiuti prodotti, le tipologie di materiali utilizzati e la loro provenienza. Le conclusioni che si possono trarre dall’ecobilancio suggeriscono quali siano le vie migliori per permettere all’azienda di ottenere vantaggi ambientali. Ai vantaggi di ordine ambientale sono connessi implicitamente anche vantaggi economici (una buona immagine ambientale può facilitare l’accesso al credito, minori costi per le assicurazioni, una razionalizzazione dei costi, etc..).
- Individuazione delle aree critiche nel ciclo produttivo aziendale e proposta delle tecnologie pulite ottimali per la risoluzione delle problematiche ambientali, nonché suggerimenti su possibilità di riutilizzo, riciclo e valorizzazione degli scarti prodotti dall’industria cliente come alternativa alla discarica.
- Elaborazione di una serie di suggerimenti articolati in una proposte operativa integrata per ottenere un’immagine aziendale “pulita” e/o un effettivo miglioramento ambientale del processo produttivo.