Processo PIDIC

Processo PIDIC

Trattamento per l’estrazione di essenze e principi attivi da prodotti vegetali senza alterarne le caratteristiche.

Il processo Peels Improvement bymeans of Istantaneus Controlled Decompression (PIDIC) rappresenta una evoluzione del processo di Decompressione Istantanea Controllata (DIC) che permette di utilizzare questo trattamento termomeccanico per l’estrazione di oli essenziali e succhi ad alto contenuto vitaminico ed a carica batterica ridotta da agrumi ed altre tipologie di frutta e verdura.

Rispetto al processo DIC standard, le differenze sostanziali sono:

– il trattamento PIDIC viene effettuato quasi esclusivamente su frutti/ortaggi interi, completi della loro buccia;

– il trattamento di condizionamento ha una durata più breve;

– i range di pressione di funzionamento del processo sono livellati verso il basso.

Il processo PIDIC permette di ottenere oli essenziali di alta qualità, con rese paragonabili a quelle dei processi di estrazione più efficienti (estrazione in corrente di vapore , estrazione mediante CO2 supercritica) ma con consumi energetici nettamente inferiori (anche 10 volte inferiori).

I succhi ottenibili con il processo PIDIC hanno caratteristiche vitaminiche ed organolettiche analoghe ad una classica spremuta o di un centrifugato ma sono pressoché privi di carica batterica e si prestano quindi assai bene alla conservazione per periodi medio lunghi.

Per l’applicazione del processo PIDIC è stata sviluppata una serie di strutture impiantistiche specifiche idonee a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di prodotto biologico.

Condividi questo processo