Valorizzazione dei rifiuti

Valorizzazione dei rifiuti

L’entrata in vigore delle Leggi per l’applicazione in Italia della Direttiva Europea sulle discariche causerà grandi sconvolgimenti economici per i produttori di rifiuti. Si prevede che i costi di discarica potranno aumentare fino a tre volte e ciò avrà forti ripercussioni sui comparti produttivi interessati, specie quelli che generano grandi quantità di rifiuti non pericolosi o inerti.

Contento Trade propone ai produttori di rifiuti una interessante alternativa alla discarica: la valorizzazione dei rifiuti.

La valorizzazione dei rifiuti richiede un cambio di mentalità da parte del produttore, che deve iniziare a considerare il rifiuto come parte integrante del proprio ciclo produttivo.
    

La valorizzazione richiede tre tappe fondamentali:
 
Contento Trade ha sviluppato una serie di tecnologie che permettono di chiudere il ciclo produttivo di numerose industrie senza creare rifiuti solidi o liquidi e generando invece nuovi prodotti dotati di proprio valore aggiunto.
 
Le tecnologie sviluppate da Contento Trade richiedono investimenti che sono spesso agevolati grazie ai benefici ambientali generati.
 
Inoltre la filosofia alla base di queste tecnologie è quella della autosufficienza economica, vale a dire che il processo di valorizzazione deve essere economicamente conveniente anche rispetto ai costi attuali di discarica e deve consentire il completo pay back degli investimenti in meno di 5 anni.
 
Nella sezione esempi sono presentate alcune soluzioni sviluppate da Contento Trade per vari settori e prodotti da rifiuto.
 

Condividi questo processo